Viaggi in terre lontane a portata di click.
Mappamondi luminosi, cartine geografiche, atlanti e poster sono ormai oggetti vintage: è arrivata la geografia digitale. Si chiama Story Map [1], il software di Esri dedicato alla mappatura spaziale che ha rivoluzionato il modo di guardare il mondo. Nell’era della digital transformation, le immagini hanno un ruolo fondamentale e il loro potenziamento è direttamente proporzionale allo sviluppo delle tecnologie GIS (Geographic Information System) [2].
Tutto nasce dalla necessità di coordinare esigenze imprenditoriali, tecnologie digitali e strategie di vendita. La mappatura delle storie è un metodo per organizzare le esperienze degli utenti per creare una visione più olistica di come si adattano alla vita complessiva dei clienti [3]. La nuova frontiera della geografia si spinge oltre, combinando mappe interattive disponibili sul web con diversi contenuti multimediali, come testi, foto e video [4].
Colombo, Cortés e Humboldt non avrebbero esitato a raccontare il loro viaggio tappa per tappa o a descrivere l’itinerario di un’escursione. Ma c’è molto di più: con questi sistemi si può presentare il territorio attraverso punti di interesse oppure realizzare un catalogo strutturato di mappe tematiche. Per i nostalgici, poi, è possibile creare un confronto tra due immagini dello stesso ambiente ma di epoche differenti.
L’azienda di riferimento in Italia nelle soluzioni geospaziali, Esri, permette di realizzare un vero e proprio storytelling geografico, attraverso applicazioni web che consentono di creare strumenti altamente informativi e utili. Tra le diverse applicazioni in ambito civile, la didattica a scuola è quella con maggiori potenzialità [5]: qui il processo di apprendimento si integra con l’allenamento della capacità di analisi e l’alfabetizzazione tecnologica.
Marica Servolini
24/6/2020
Riferimenti:
[1] Giaccari G., «User story mapping: Alla ricerca della comprensione condivisa», 20tb Blog [online], 03/06/2019, Roma, consultato il 19/04/2020, URL: https://www.20tab.com/blog/user-story-mapping-alla-ricerca-della-comprensione/
[2] Greco D., «La Geografia Digitale nell’epoca dell’Industry 4.0», EastWest.eu [online], 05/06/2017, consultato il 19/04/2020 URL: https://eastwest.eu/store/it/cultura/tecnologia-e-risorse/la-geografia-digitale-nell-epoca-dell-industry-4-0
[3] Patton J., Economy P. (2014), User Story Mapping: Discover the Whole Story, Build the Right Product, O’ Reilly Media Inc. Sebastopol. CA.
[4] Carrol A., «Story Maps 101», Esri Blog [online], 10/01/2018, consultato il 19/04/2020, URL: https://www.esri.com/arcgis-blog/products/uncategorized/uncategorized/story-maps-101/
[5] A.A.V.V., «A scuola di Story Map: Raccontare e comunicare con le mappe», Esri Blog [online], 20/09/2017, consultato IL 19/04/2020 URL: https://www.esriitalia.it/news-ed-eventi/news/tutte-le-news/formazione-news/219-a-scuola-di-story-map-raccontare-e-comunicare-con-le-story-map