GREEN MARKETING E PMI

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram
Il green marketing rappresenta l’intero percorso intrapreso da un’azienda per adottare un’ottica green all’interno delle proprie attività.

GREEN MARKETING E PMI

 

Che cos’è il Green Marketing?

Il green marketing rappresenta l’intero percorso intrapreso da un’azienda per adottare un’ottica green all’interno delle proprie attività. Questo tipo di marketing deve essere coerente, promuovendo tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e non incentrandosi più solo sul servizio offerto.
Le strategie utilizzate possono essere diverse tra loro e possono andare dalla produzione di prodotti e servizi in chiave ecologica fino all’attenzione dei consumi per ridurre le proprie emissioni di C02 in atmosfera.

Quali sono i suoi vantaggi?

Il fatto che sono sempre di più le società che si stanno impegnando per difendere la Terrra sta permettendo di raggiungere obbiettivi importanti in tema di sostenibilità ambientale. Ma quali vantaggi possono trarne le aziende? Semplicemente da un lato l’impresa aumenta la sua Brand reputation facendosi notare come “responsabile”, dall’altro aiuta i propri clienti ad avere una maggiore attenzione verso la salvaguardia del pianeta. Ormai sono moltissimi i consumatori che fanno attenzione ai criteri di sostenibilità prima di acquistare un prodotto; questi sono anche disposti a pagare un prezzo maggiore per avere un bene certificato come sostenibile. Ne consegue che le compagnie che ancora non si sono adattate a tali misure rischiano di non avere nuovi clienti e addirittura perdere i vecchi.

Quali strategie si possono adottare?

È quindi fondamentale, prima di ogni cosa, che tutti gli aspetti amministrativi e produttivi dell’azienda siano gestiti in modo da non avere ripercussioni sull’ambiente.
Per questo le aziende per essere “giudicate” come sostenibili devono fornire una rendicontazione di sostenibilità trasparente, divulgando ad esempio le materie prime utilizzate e la loro origine. In questo modo la fiducia nei loro confronti aumenterà facilmente. Inoltre la legislazione nazionale riserva oggi elevate sanzioni a chi non rispetta determinati requisiti per la sicurezza ambientale, proprio per far capire alle aziende quali sono le conseguenze di una scarsa attenzione verso determinati accorgimenti.

E noi come possiamo contribuire?

Oltre ai semplici accorgimenti adottabili nella vita di tutti i giorni in ottica di salvaguardia ambientale, molte persone si stanno orientando verso la scelta di abitazioni sempre più green o nella ristrutturazione della propria casa attraverso interventi di efficientamento energetico. I consumatori sono inoltre molto attenti anche a diminuire gli sprechi e di conseguenza i consumi. facendo ricadere le proprie scelte verso soluzioni intelligenti a favore del risparmio energetico. Impianti fotovoltaici, domotica, pompe di calore; ma una soluzione può essere sicuramente anche quella di scegliere un fornitore adatto alle proprie esigenze e che utilizzi energie sostenibili. Basterà contattare il servizio clienti per richiedere un preventivo per un nuovo allaccio o per una voltura. Per queste operazioni non dimenticare che è necessario essere in possesso del proprio codice pod presente in bolletta.
Le scelte possibili da adottare sono davvero numerose, ma sono importanti anche la condivisione e il passa parola: aiutare chi ancora non si è avvicinato a queste tematiche è sicuramente un grande passo avanti.

 

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Telegram

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo contenuto è protetto, condividilo con i pulsanti di condivisione. Grazie!