INTERNET OF THINGS: IL MARKETING DEL MONDO DOMOTICO

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INTERNET OF THINGS

INTERNET OF THINGS: IL MARKETING DEL MONDO DOMOTICO

Il nostro modo di comunicare e socializzare è stato ormai completamente rivoluzionato dalla tecnologia. Inizialmente non è stato semplice per tutti adattarsi al cambiamento ma ormai internet ha preso il sopravvento in qualsiasi ambito. Nasce così l’IOT, abbreviazione di Internet of Things (internet delle cose) che rappresenta l’interconnessione tra internet e normalissimi oggetti di uso comune. Non parliamo infatti solo di computer, smartphone e tablet, ma anche di semplici oggetti che possiamo trovare nelle nostre case, al lavoro, nelle città.

Tra i principali campi di applicazione troviamo:

  • Smart Building e Smart Home
  • Monitoraggio industriale
  • Videosorveglianza
  • Settore biomedico
  • Industria automobilistica
  • Smart City
  • Agricoltura

Domotica e vantaggi

La domotica nasce quindi per migliorare, attraverso la tecnologia, la qualità di vita delle persone all’interno delle proprie abitazioni e dei luoghi di lavoro. La casa intelligente è una casa fatta completamente su misura in base alle nostre esigenze; l’impianto domotico difatti permette di collegare e gestire tutti gli impianti domestici anche da remoto. Basterà possedere un operatore che permetta una connessione efficiente (anche business). Questo è possibile tramite una centralina di controllo e a sistemi ad essa interconnessi mediante protocolli wireless. Quali sono quindi i vantaggi?

  • Maggior comfort abitativo: potendo gestire gli impianti anche da remoto sarà possibile ad esempio trovare una temperatura ottimale al rientro da lavoro; oppure puoi ad esempio accendere le luci o la tv senza doverti alzare dal divano;
  • Maggiore sicurezza: possiamo collegare all’impianto domotico servizi come il pronto soccorso e la vigilanza; sarà possibile quindi monitorare anche a distanza le telecamere di video-sorveglianza;
  • Riduzione dei costi: con la possibilità di attivare e disattivare luci, elettrodomestici e riscaldamenti sarà più semplice evitare gli sprechi e tenere sotto controllo i propri consumi;
  • Aumento del valore della casa: una volta sostenuto l’investimento iniziale, il resto sarà tutto un guadagno; ci sarà una notevole diminuzione dei costi di consumo, di manutenzione, ma soprattutto l’abitazione Smart acquisirà valore nel tempo in caso di una futura vendita.

Strategie di Digital Marketing per la domotica

Per riuscire a vendere in un mercato competitivo e in continuo cambiamento bisogna quindi implementare la visibilità del proprio brand e dei propri prodotti attraverso strategie mirate. Innanzitutto si deve partire dal presupposto che il futuro dello shopping è online. Molti commercianti però non sono ancora d’accordo con questi cambiamenti, non rendendosi conto degli effettivi vantaggi della tecnologia.
Grazie ad internet ad esempio, una complessa realtà come quella della domotica, è oggi diventata reale e accessibile. Come? Grazie al Digital Marketing.

Tra tutte le diverse strategie disponibili, il Social Media Marketing in questo caso riesce a rendere un fenomeno apparentemente inaccessibile alla portata di tutti. Quando una realtà come quella proposta risulta difficile da comprendere a causa delle sue caratteristiche tecniche, è indispensabile il lavoro di strumenti già inseriti nella nostra vita quotidiana come i Social Media; questi rendono possibile la comprensione degli argomenti più complessi con la loro semplicità, abbattendo muri che molto spesso portano i consumatori a non avvicinarsi ad un campo a loro sconosciuto. È qui che il Marketing digitale va a fare leva sull’informazione, sui contenuti e sulla sua immediatezza.

 

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