L’editoria al passo con una società sempre in movimento: non può permettersi di rimanere indietro. Tutti i segreti dell’editoria digitale.
Oggigiorno, le innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato anche il settore dell’editoria, che è in continuo sviluppo, dovendo trovare idee sempre nuove per appassionare il pubblico, soprattutto quello più giovane. Si favorisce il formato digitale, perché ha un impatto sull’ambiente pari a zero, rispetto a quello, sicuramente più elevato, della stampa tradizionale[1].
Il mondo editoriale italiano sembra guardare in modo positivo alle nuove innovazioni tecnologiche. La rete rappresenta un passaggio a un ecosistema mediologico che obbliga all’abbandono delle vecchie pratiche e abitudini per adottare nuovi modelli e nuove innovazioni editoriali. I lettori di oggi sono maggiormente attratti da giornali, libri o riviste online, accessibili a tutti e spesso gratuiti. Le ultime innovazioni tecnologiche nel settore dell’editoria sembrano quindi non avere svantaggi.
[1] Treleani, A., Quale futuro per l’editoria?, «Cultura Social», 18/04/2017. Cfr. http://www.culturasocial.it/futuro-editoria/ (Consultato il 05/05/2020).